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Avviso Carta d'Identità Elettronica


AVVISO TERMINE ULTIMO PER IL RILASCIO IN FORMATO CARTACEO

SI INFORMANO I CITTADINI CHE:

A partire da lunedì’ 4 GIUGNO 2018 , i cittadini residente potranno richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

 

Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

 

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto, verrà stampata a laser in bianco e nero, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi rogati dalle PP. AA.

 

La CIE potrà essere richiesta allo sportello dedicato presso l’Ufficio Anagrafe, verrà emessa Dall’Istituto Poligrafico dello Stato e Recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi (vedi tempie modi di consegna)

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo Sportello munito di:

- N.1 fototessera (La fototessera deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità), la fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.)

- Ricevuta di avvenuto pagamento (vedi paragrafo: Quanto Costa)

- La carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;

- Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate.

- Il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.

Rilascio Duplicato

Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto fatta presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Furto o smarrimento all’estero.

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Quanto costa (Il pagamento deve essere presentato alla richiesta)

22,50(importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio),

27,50(importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento o deterioramento).

Il Pagamento dovrà essere effettuato tramite

  • versamento sul c.c.p. n. 12586012 intestato al Comune diCarbognano, specificando nella causale “RILASCIO CARTA IDENTITA’” - Il c.c.p può essere ritirato anche presso l’Ufficio Anagrafe già precompilato oppure può essere stampato dal sito web:
  • versamento presso la Tesoreria Comunale – Banca Intesa San Paolo - indicando come causale “RILASCIO CARTA IDENTITA’”;
  • con bonifico bancario sul conto Banca Intesa San Paolo intestato a Comune di Carbognano – Agenzia di Fabrica di Roma – IBAN IT 35 G 06065 72970 10000 0046068 indicando come causale “RILASCIO CARTA IDENTITA’”;

Durata di validità della carta

La durata della validità della carta di identità varia in base all'età del richiedente:

  • da 0 a 3 anni - il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni - il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi - il documento ha validità 10 anni.

Avvertenze:

  1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, qualora all’atto della richiesta fosse presente solo un genitore è necessario presentare il modulo di assenso del genitore assente, in difetto occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
  2. I cittadini iscritti all’AIRE non possono ad oggi richiedere il rilascio presso il Comune della CIE e potranno richiedere solo la carta di identità cartacea.
  3. I cittadini domiciliati nel Comune di Carbognano (VT) potranno richiedere il rilascio della CIE che potrà essere rilasciata solo dietro nulla osta del Comune di Residenza che verrà richiesto tramite questo Ente

Tempi di consegna

La consegna avviene tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.

Importante: tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Per informazione si prega rivolgersi all’Ufficio Anagrafe tel 0761.614000

Responsabile del Servizio: Sig.ra Daniela Serafini

Addetti al rilascio CIE: Sig.ra Daniela Serafini- Sig. Stefano Iacomoni

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