Articoli

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare e dei generi di prima necessità

Viste:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
  • La Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 138 del 31.03.2020
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 18 in data 01.04.2020;

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dalla ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e della Giunta Regionale del Lazio, che dispongono che il Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Si tenga presente che le modalità con cui verranno definite le persone destinatarie delle iniziative di solidarietà alimentare sono in fase di emanazione da parte degli organi competenti. Non è escluso che qualcuno di coloro che hanno fatto istanza venga escluso in ragione di queste linee guida in fase di emanazione.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.carbognano.vt.it ,o, da ritirare presso l’Ufficio Protocollo – sede Comunale – Piazza Castello n. 18.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo – sede Comunale – Piazza Castello n. 18 nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 ed il Lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Questa Amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa quindicinale, fino al 31/05/2020, o fino a quando le somme trasferite saranno disponibili secondo questa tabella:

• Di € 70,00 per famiglie con un unico componente
  • Di € 140,00 per famiglie con 2 componenti
  • Di € 200,00 per famiglie con tre o più componenti

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari o prodotti di prima necessità con esclusione di alcolici e prodotti di alta gastronomia, profumeria, abbigliamento, casalinghi ed accessori per la casa e per la persona, presso gi esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa che saranno indicati sul sito istituzionale dell’Ente e il cui elenco verrà distribuito congiuntamente alla consegna dei buoni spesa;

Gli esercizi commerciali dovranno i comunicare mensilmente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Carbognano l’ammontare dei buoni riscossi, inviando una fotocopia degli stessi;

Le spese per medicinali sono riconosciute con riguardo alla situazione di disagio economico fino a un massimo di 100 €/mese di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale nr.138 del 31.03.2020, con rimborso alla farmacia presente nel territorio Comunale;

Nella gestione delle risorse verranno esclusi i nuclei familiari assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste a:

- Ufficio Servizi Sociali – tel 0761.614000 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì;

- Ufficio Protocollo – Tel 9761-614003 dal lunedì al venerdì;

- Ufficio del Sindaco – tel 0761.614006 – cell. 3471741993 .

Carbognano lì 01.04.2020

ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI