Salta al contenuto principale

Soggiorni estivi per persone con disabilità 2026: aperti i termini per le domande

Avviso pubblico del Distretto Socio Sanitario VT4 - Scadenza 27 Febbraio 2026

Data :

9 febbraio 2026

Soggiorni estivi per persone con disabilità 2026: aperti i termini per le domande
Municipium

Descrizione

Il Distretto Socio-Sanitario VT4 rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per partecipare ai soggiorni estivi per persone con disabilità – anno 2026, in attuazione della DGR Lazio 1121/2024.

L’iniziativa punta a favorire benessere, autonomia, integrazione sociale e sollievo per le famiglie, valorizzando anche il tempo libero della persona all’interno del progetto individuale socio-sanitario.

I destinatari del servizio sono persone adulte con disabilità tra i 18 e i 64 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto VT4 (Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Vetralla e Villa San Giovanni in Tuscia), in possesso di verbale Legge 104/1992 art. 3 comma 1 o comma 3 (connotazione di gravità).

Possono essere beneficiari anche persone over 65 con disabilità, in carico a strutture residenziali o semiresidenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali, titolari di progetti “Dopo di Noi” o progetti personalizzati di vita (DGR 554/2021), nonché utenti coinvolti in esperienze diurne socializzanti e aggregative per evitare isolamento.

È generalmente richiesto un periodo minimo di presa in carico socio-sanitaria di 6 mesi, salvo diversa valutazione dei servizi. Sono inclusi anche utenti in strutture residenziali, semiresidenziali o domiciliari e persone con disagio psichico in carico ai DSM.

I soggiorni, tra giugno e ottobre, hanno durata massima di 8 giorni annui e possono svolgersi in diverse modalità tra cui vacanze di gruppo, brevi soggiorni o gite giornaliere, esperienze individuali assistite, soggiorni multifamiliari o percorsi con spazi di autogestione; per il dettaglio completo delle tipologie e delle condizioni si rimanda alla lettura integrale dell’Avviso pubblico.

L’entità del contributo di compartecipazione regionale è determinata in base all’ISEE sociosanitario della persona con disabilità. Alla domanda dovrà essere allegata la DSU-ISEE in corso di validità.

La domanda deve essere presentata su apposito modello al Comune di residenza entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2026, allegando: documento di identità, certificazione medica di idoneità, verbale Legge 104, (in caso di richiesta di soggiorno parere dei servizi e progetto personalizzato), attestazione ISEE.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot